Scopri la musica in Umbria
About

Il progetto Umbria Noise sostiene la musica locale dal 2009. Fondato da Riccardo Corradini, nei primi 15 anni di attività è diventato un punto di riferimento per i musicisti Umbri e per gli operatori del settore, affiancando al portale www.umbrianoise.it una serie di iniziative volte alla promozione, alla ricerca e alla divulgazione della musica in Umbria (vedi "Progetti")


IL PORTALE
Umbria Noise è il primo portale interamente dedicato alla musica in Umbria. Attivo dal 2009 il sito raccoglie ed organizza i gruppi locali dagli anni 30 ad oggi. Nel sito è presente anche un'agenda aggiornata con i concerti, una sezione dedicata ai soli musicisti e tanto altro ancora.

 

LA RIVISTA
Umbria Noise è stato un free-press mensile (2012-2017). La rivista ha documentato l'attività musicale in Umbria, recensendo i locali e le loro programmazioni, intervistando i gruppi, le  persone, i musicisti e gli organizzatori di eventi.

 

LA RACCOLTA
Umbria Noise raccoglie e conserva materiale audio (cd, vinili, mc, registrazioni in genere), materiale video, materiale fotografico, materiale cartaceo (articoli di giornale, pubblicazioni, libri, rassegne stampa); materiale promozionale (locandine, volantini) ecc. prodotto da formazioni e gruppi locali; materiale prodotto da festival, concerti, eventi musicali di ogni genere in Umbria.

 

LA MOSTRA
Umbria Noise organizza delle mostre sulla musica in Umbria con il materiale raccolto. Tra quelle organizzate si ricordano:

- Chiostro di San Francesco (Umbertide) durante Rockin' Umbria 2011

- Rocca Paolina (Perugia) durante Sottosuolo Festival 2013

- Conservatorio di Musica Morlacchi (Perugia) “Jazz in Umbria” 2022

 

IL FESTIVAL
Umbria Noise organizza dal 2014 il festival “Umbria Noise by the Lake” interamente dedicato alla musica locale, presso la Darsena di Castiglione del Lago. Nel corso delle diverse edizioni hanno suonato gruppi di ogni genere tra cui: Fast Animals And Slow Kids, Melancholia, The Rust And The Fury, Il Bacio Della Medusa, Karashow e Slebo.